ADUNANZA

Non ci si ritrova all’Encuentro. Ho sempre sostenuto che sia una sorta di Adunanza tra diverse tribù di una stessa popolazione, un po’ come nei film fantasy.
Ci si muove da ogni parte del mondo e dell’Italia non per incontrarsi, ma per ritrovarsi (nell’accezione più nobile del verbo) e sentirsi in famiglia, a casa.

Sì, non faccio il buonista, anche per bullarsi un po’ delle proprie conoscenze, collezioni etc etc, ma quello in minima parte… la gente del sigaro che si riunisce è solare, abbraccia e sorride in nome di un piacere lento, rilassato.

Viene a chiacchierare, a scoprire, non ha fretta e si abbandona alla dilatazione degli spazi.

Ci si muove lentamente tra le strade, sorseggiando caffè, con gli immancabili sigari, si mostrano i propri vessilli, i propri colori come membri di un esercito o come cavalieri solitari, senza che ci sia mai scontro, mai ostilità, ma soltanto scambio di forze e conoscenze.

Uomini e donne, scendiamo più nel genere, maschi e femmine, non fanno altro che regalarsi a vicenda sensazioni ed emozioni che rispecchiano le volute di fumo che tanto amano: disegni densi e immaginifici che volano verso le stelle.

Una nazione vera e propria che chiama a raccolta i suoi figli, il suo popolo per rendersi più solida, più grande, per mostrare una forza benevola, generosa: quella della condivisione di sogni e idee e passione, la stessa che animava la Vecchia Volpe a cui tutti, platealmente o silenziosamente, ogni anno porgiamo un saluto dal cuore.

Alex Pietrogiacomi

Potete leggere altro di lui su:

https://ilbicchierediversodblog.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...